Il mercato della lana predilige il colore bianco, mettendo da parte quella che nasce già scura o in una tonalità che ricorda la terra.
Nova Fides, azienda pratese, ha deciso di valorizzare questa lana, considerata abitualmente di scarto, chiamandola Lana Moretta e realizzando una serie di articoli unici nel loro genere.
Dal bianco al nero, attraversando le numerose nuance di grigi e beige, la costellazione cromatica di Lana Moretta è l'emblema di un prodotto sostenibile che vanta l’assenza di coloranti, un enorme risparmio di acqua ed energia e minori emissioni di anidride carbonica.
Per saperne di più sulla storia straordinaria di questo prodotto, Nova Fides ha realizzato un podcast ascoltabile sul sito internet, attraverso un Qr Code apposto sull’etichetta su ogni capo, in modo da far "parlare" cappotti e maglie.
La storia della Lana Moretta si intreccia quella dell’azienda, che da decenni lavora questo materiale all’interno del proprio stabilimento, facendo tesoro di un know-how acquisito negli anni, che ha permesso anche l’applicazione delle tecniche del riciclo da altri materiali.