Un record per le sneaker

Le Nike di Michael Jordan a $1,5 mln da Sotheby's

Sotheby's

Le scarpe da ginnastica più preziose mai offerte in un’asta? Per ora sono un paio di Nike Air Ships del 1984 indossate da Michael Jordan, che durante l’asta di Sotheby's tenutasi ieri (24 ottobre) a Las Vegas sono state vendute per 1,47 milioni di dollari.

Si tratta della cifra più alta di sempre per le sneakers, che è stata offerta dal collezionista Nick Fiorella.

Il modello autografato è stato utilizzato dalla leggenda della pallacanestro nella quinta partita Nba dei Chicago Bulls del 1984 (prima stagione da professionista). Il modello “Air Ships” in rosso e bianco è stato disegnato da Bruce Kilgore ed è un precursore della collezione di Nike Air Jordan in vendita ancora oggi.

Le sneaker sono state mantenute in condizioni eccellenti dal raccatapalle dei Denver Nuggets a cui erano state donate, Tommie Tim III Lewis.

Non è la prima volta che le stringate di Nike raggiungono cifre da capogiro. Nel maggio 2020 un paio di Air Jordan 1, indossate da MJ nel 1985, sono state vendute a 560mila dollari.

Sembra inoltre che la serie The Last Dance di Espn/Netflix abbia scatenato una vera propria Jordan mania tra i teen e non solo.

Lo scorso aprile un paio di Nike Air Yeezy 1 indossate da Kanye West ai Grammy del 2008 sono passate di mano per 1,8 milioni di dollari attraverso una vendita privata.

e.f.
stats