Un report di Stylight

Ecco la moda genderless più cliccata

All’inizio del 2021 il motore di ricerca tedesco Stylight, specializzato in moda, beauty e design, pubblica un report dedicato al fashion genderless. Abbigliamento e accessori maschili che entrano nel guardaroba femminile (concetto ampiamente sviluppato nella storia della moda) e viceversa (meno frequente ma in ascesa), all’insegna di uno stile in libertà, senza etichette di genere.

I dati raccolti fanno riferimento alla seconda metà del 2020 confrontati con quelli dei primi sei mesi del 2020. I clic di Stylight si basano sul comportamento di 12 milioni di utenti su base mensile.

Nell’abbigliamento, spicca l’interesse degli utenti per le camicie Gucci con maniche ampie e volant (+97% rispetto all’avvio del 2020 su Google), in voga al maschile soprattutto negli anni Settanta. Un altro must-have trasversale del brand è il maxi cardigan. La stagione invernale promuove a pieni voti anche il cappotto leopardato: come riporta Stylight, la versione maschile di Saint Laurent ha registrato un +82% su Google.

Tra le borse più iconiche del 2020/2021, entrambi i sessi hanno apprezzato marsupi, shopping bag e borse a mano. La Jackie bag di Gucci, scelta dal cantautore britannico Harry Styles come pure dall'attrice Elle Fanning (nella foto), ha registrato un incremento dei clic del 32% su Stylight, rispetto alla prima metà dello scorso anno (+273% su Google). Anche la Saddle bag di Dior è stata indossata da molti uomini in diverse occasioni, come conferma il +96% di clic su Stylight. A completare la terna dei modelli preferiti c’è la shopping bag di Telfar, che su Google ha visto un incremento di ricerche del 740%, rispetto alla prima parte del 2020.

Per quanto riguarda le calzature, i combat boot firmati Prada e Bottega Veneta sembra siano un must-have dell’inverno uomo-donna. L’interesse su Google per i Bottega Veneta Tire Boot è cresciuto di oltre il 1000%, indicativo del fatto che la ricerca di questa calzatura coinvolge entrambi i sessi. Un’altra scarpa genderless è il mocassino Gucci, dal design classico e con piccolo tacco, che piace a Harry Styles e ad Achille Lauro: l’interesse per questa proposta ha fatto segnare un +25% su Google.

Passando ad altri componenti del look, Stylight cita la collana di perle, indossata più volte da Harry Styles (che spesso sceglie il marchio di gioielli Éliou). Durante il mese di dicembre, le ricerche su Google per la parola chiave “collana di perle da uomo” sono aumentate del 317%. Di recente Stylight ha registrato un +47%. Un altro accessorio da menzionare è il cappello alla pescatora di Prada, che ha conquistato in egual misura sia uomini che donne (+161% i clic su Stylight).

e.f.
stats