Un video dalle scogliere di Dover

Alexander McQueen: il nuovo decoro maschile

In un anno di grande fatica anche per il settore moda, ogni maison ha dovuto rivedere i processi creativi indispensabili nel fronteggiare le difficoltà oggettive prodotte dai vari lockdown, senza mai tralasciare l’identità creativa.

Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen, si conferma una narratrice e interprete del grande lavoro concepito dal fondatore del marchio creando, attraverso l’utilizzo di tessuti di magazzino già presenti negli stock e non ancora utilizzati, una collezione uomo primavera-estate 2021 raffinata e sartoriale.

In una giornata nuvolosa e molto ventosa i modelli si muovono tra la scogliera bianca e la battigia portando in scena 31 look, dove le giacche hanno la spalla quadrata e la vita stretta, i cappotti si presentano in versione bold. Gli abiti, core business di ogni collezione, sono mono e doppiopetto rilavorati per ottenere stampe con un effetto che ricorda il negativo di una pellicola fotografica, virate soprattutto sul rosso e sul blu.

Tutto appare decostruito, per essere ricostruito con pezzi di altri abiti, come i parka leggeri con effetto patchwork, tra polyfaille khaki e pannelli sartoriali cammello, mentre i pantaloni dal punto vita sottolineato, che li fanno sembrare quasi abiti o gonne, hanno la piega centrale e l’orlo appena alto sopra la caviglia, indossati su anfibi alti.

MEN SS 2021: ALEXANDER MCQUEEN


La linea tra maschile e femminile diventa sempre più sottile attraverso i ricami barocchi con perle di fiume, i cut out nel retro delle giacche e i fiocchi sugli sparati delle giacche.

Il tailoring si rinnova nei tessuti che vanno dal Principe di Galles in jacquard distressed al cotone, dalla popeline alla gabardina in una palette di neri, grigi, bianchi con tocchi ori e beige.

Come per le forme, anche la nuance sono in antitesi: colori saturi e vivaci contrapposti ai neutri, accenti di nero contrastano il bianco, il rosa che va dal più pallido, quasi lilla, e ancora il bianco con il blue navy.

Completano gli outfit i gioielli che diventano piccoli amuleti: dalle catene ai charm con la mano magica, il teschio e la conchiglia, dai medaglioni con inciso il ferro di cavallo di McQueen al quadrifoglio, fino a parole che sono messaggi di amore, felicità, fortuna, pace, salute e speranza.

a.c.
stats