IN UN MERCATO DOVE IL LUSSO CRESCE

Dior: appuntamento il 30 marzo a Mumbai per la sfilata pre-fall

Per lo show della pre-fall 2023 Maria Grazia Chiuri (nella foto), direttrice creativa del womenswear di Dior, sceglie l’India: l’appuntamento è fissato il 30 marzo a Mumbai nei pressi del suo monumento più rappresentativo, il Gateway of India.

Come sottolineano i media, si tratterà della prima grande sfilata realizzata in autonomia da un big brand del lusso nel Paese asiatico.

I capi in passerella saranno in vendita da fine aprile: tra questi i modelli con preziosi ricami realizzati da Chanakya, scuola femminile di artigianato della città il cui atelier, in capo a Karishma Swali, collabora con diverse griffe del lusso, tra cui appunto Dior.

Bain & Company e Fondazione Altagamma stimano che il mercato indiano del lusso crescerà fino a 3,5 volte le attuali dimensioni entro il 2030, trainato dai giovani. Per questo una realtà come Galeries Lafayette aprirà nei prossimi due anni, in partnership con Aditya Birla Fashion and Retail Limited, department store a Delhi e Mumbai.

Il calendario degli eventi internazionali in arrivo vede dunque, a parte Dior, Vuitton protagonista con la pre-fall a Seoul il 29 aprile e con la cruise all’Isola Bella sul Lago Maggiore il 24 maggio. A proposito di cruise, il calendario provvisorio è questo: Chanel il 9 maggio a Los Angeles, Gucci il 15 a Seoul (da confermare), Max Mara a Stoccolma l’11 giugno.

a.b.
stats